Form Picture

ALUMNI IUSS: LETTERA DI BENVENUTO DEL RETTORE

Caro Alumnus, cara Alumna,

ti invitiamo a leggere questo caloroso messaggio di benvenuto da parte del nostro Rettore Riccardo Pietrabissa. Ci auguriamo che questa community possa essere per te un'occasione originale e unica di condividere idee e progetti con i tuoi vecchi compagni di Scuola. Non esitare a contattarci per qualunque idea o proposta a: alumni@iusspavia.it. Siamo molto felici di iniziare questo viaggio insieme!

Gruppo di Coordinamento Alumni IUSS

***

Caro Alumnus, cara Alumna,

la Scuola IUSS è stata la tua casa per un periodo più o meno lungo del tuo percorso universitario. Quest’anno ha compiuto diciott’anni e gli ex-allievi sono un numero non più piccolo. Allo IUSS ciascuno di voi ha svolto un percorso universitario diverso da quello offerto dai corsi di laurea delle università e questo fa di voi un gruppo di persone particolari.

Lo IUSS vuole ancora essere la tua casa e ha perciò deciso di costruire la comunità dei diplomati e dei dottori di ricerca della Scuola con lo scopo di mantenere vivo il rapporto tra di voi e tra voi e lo IUSS. 

La Scuola è molto cresciuta in questi anni e probabilmente è molto diversa da quella che tu hai frequentato; si è sviluppata, da startup accademica nei primi anni 2000, a una istituzione più vivace, più strutturata e maggiormente caratterizzata da progetti innovativi. Oggi il corpo docente ha superato le 40 persone, abbiamo una bellissima sede e stiamo costruendo CampIUSS, il Campus universitario dove apriremo laboratori e svilupperemo tanti progetti.

Come Rettore, dal 2019, ho proposto di ri-costruire la Scuola, dandole un'identità nuova e distintiva nel panorama italiano. L'identità della Scuola IUSS è diventata la nostra grande sfida: lo IUSS deve educare gli allievi dei corsi ordinari e i dottorandi ad essere cittadini consapevoli e capaci di assumersi la responsabilità di decisioni importanti, indipendentemente dalla professione o dal background accademico. Potete essere medici, ingegneri, filosofi, economisti, giuristi, matematici o fisici, ma, in ogni caso, dovete essere capaci di affrontare le sfide che incontrerete con il volano delle vostre competenze, ma aperti ad altri punti di vista e avendo come unico obiettivo il progresso della società. Allo IUSS non esiste più la prevalenza delle discipline, la nostra e la vostra identità è saper gestire la complessità delle sfide di tutti i giorni, di quelle della società, di quelle del pianeta. Vogliamo che l’apertura al metodo sia il motore del nostro modello educativo.

È con questa idea che ti chiediamo di costituire con noi una comunità che possiate sentire vostra, in cui ciascuno di voi trovi un motivo per riflettere sulla propria storia e sul proprio futuro e, perché no, per aiutare i nuovi allievi a crescere. 

 Oggi stiamo costruendo questa comunità. Dico, a te e a tutti/e: la mia porta è sempre aperta, partecipiamo tutti perché affrontare la sfida del futuro è il nostro compito per i nostri figli.

 Ti aspettiamo

Riccardo Pietrabissa

Already have an account? Log-in.